mercoledì 27 luglio 2011

Melanzane impanate (e panettini!)

Quando faccio le melanzane alla pizzaiola, avanza sempre un po’ di melanzana, quindi di solito le faccio anche impanate.
Ingredienti:
-melanzana (1 o anche metà);
-sale;
-latte;
-farina;
-2 uova;
-pan grattato;
-olio di arachide (o normale x friggere).
Se si fa solo impanata, lavare la melanzana, se si preferisce pelarla oppure lasciarla così e tagliarla a fettine più o meno sottili a seconda di come piace.
Mettere in un piatto un po’ di farina, in un altro le uova (se è solo metà melanzana basta anche una) con un pizzico di sale e un goccio di latte, ed in un terzo piatto il pan grattato.
Cominciare ad impanare mettendo le fettine prima nella farina, poi nell’uovo (scolare un po’ la fettina così non va sprecato!) e poi nel pan grattato.
Mettere l’olio x friggere in una pentola larga e bassa, calcolando che le fettine ci stiano immerse, a fuoco minimo. Io uso una pentola di c.ca 18 cm e la metto sul fuoco più grande al minimo x 15 minuti. Attenzione a non lasciarlo troppo sennò diventa troppo caldo! Consiglio l’olio di arachide perché più leggero.
Friggere le melanzane (finchè sono dorate), tirarle fuori scolando bene l’olio e appoggiarle su carta da cucina.
Ricettina della mamma: :)
Se alla fine avanzano uovo e pan grattato si possono mescolare formando un composto piuttosto liquido tipo purea (si addensa da solo) e aiutandosi con un cucchiaio x fare la forma, friggerle nell’olio rigirandole subito . A piacere poi si può aggiungere al composto aglio in polvere o prezzemolo per dare più gusto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)