domenica 25 settembre 2011

Strudel di mele semplicissimo e veloce!

Secondo me questo dolcetto è adatto a tutte le stagioni, a me non piacciono le mele, ma così riesco a mangiarle!

Ingredienti:

-3 mele rosse o gialle
-3 o 4 cucchiai di zucchero
-cannella
-1 limone (o succo di limone)
-1 confezione di sfoglia già stesa
-1 uovo
-zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione:

Lava le mele, se preferisci pelale (se non piace la buccia conviene toglierla perchè si sente nel ripieno).



Grattugiale nella parte larga della grattugia e nel frattempo spremi un pò di succo di limone per non farle annerire (io ci metto neanche mezzo limone, altrimenti diventa troppo aspro).
Aggiungi 3 o 4 cucchiai di zucchero e la cannella, dipende dai gusti comunque conviene assaggiare!

Accendi il forno a 180°.
Srotola la sfoglia, stendi il ripieno lasciando un pò di spazio lungo tutto il bordo.
Chiudi la sfoglia partendo da un lato e arrotolando in modo non troppo stretto; e alla fine "sigilla" con le dita anche i lati (che puoi chiudere dalla stessa parte o anche verso il basso).
E' normale che il ripieno perda un pò di liquido, casomai si può cambiare la carta forno facendo "rotolare" lo strudel :)


Poi spennella lo strudel con l'uovo e bucherellalo con una forchetta.
Inforna per 20 minuti, controllando, finchè diventa dorato.

Trasferiscilo su un piatto aiutandoti con una spatola staccandolo bene dalla carta forno e se vuoi spolverizza un pò di zucchero a velo.

Io l'ho tagliato a quadratini e l'ho messo con degli stuzzicadenti in un sottovuoto per portarlo via come merenda! :)

Variazioni: Le mele si possono affettare a quadratini e si può aggiungere al ripieno uvetta (con liquore), pinoli.





7 commenti:

  1. Buono lo strudel di mele! Io sul fondo della pasta metto una spolverata di pane grattugiato aiuta ad assorbire.Tuo marito sta collaborando per la realizzazione delle foto?!
    Buon weekend
    Cristy

    RispondiElimina
  2. Semplice e buono questo strudel! Ne assaggerei adesso una fetta! Ciao

    RispondiElimina
  3. che buono ho tante mele da smaltire e mi hai dato una buona idea

    RispondiElimina
  4. Grazie! Preziosissimo consiglio! L'ho fatto ieri ma è già finito...
    Diciamo che il marito collabora, quando può... Ma queste le ho fatte da sola! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Scusate ragazze non avevo visto i vostri commenti! Sono contentissima di dare idee utili! La prossima volta ne farò tre che tanto ci stanno perchè si spazzola subito! :)

    RispondiElimina
  6. Che golosità!! Complimenti davvero e grazie per la tua visita, mi ha fatto molto piacere. Naturalmente divento subito tua sostenitrice. A presto e buona notte :)

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)