venerdì 13 gennaio 2012

Pizza paesana con patate

Questa è la prima o una delle prime ricette che volevo fare... 5 anni fa! :) meglio tardi che mai... l'ho provato qualche settimana fa.. e devo dire che non è male, gustosa, molto semplice e veloce.


Ingredienti:

-1 spicchio di aglio (o qualche cubetto di quello surgelato)
-1 mozzarella
-Olio d’oliva q.b.
-10 olive nere
-Origano
-450 g patate novelle già cotte (o anche patate normali)
-400 g di polpa di pomodoro
-Sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa dipende da quali patate si usano, io ho voluto provare lessando due patate (cercando di rimanere nel peso indicato) in acqua salata, e quindi ho fatto subito questo e poi il resto.
Se si usano le patate novelle già pronte questo passaggio non serve ed il tutto è ancora più veloce.
Terza opzione: le patate novelle da cucinare, in quel caso si possono fare o prima o durante la cottura della salsa.

Per la “salsina”: sbuccia lo spicchio d'aglio, schiaccialo, e fallo rosolare un paio di minuti in una padella con 2 cucchiai di olio.
Unisci la polpa di pomodoro e un pizzico di sale e cuoci la salsa per una ventina di minuti (io la lascio anche 10).

Intanto puoi cucinare le patate.

Ungi con poco olio uno stampo di 25 cm di diametro e disponi un giro di patate lungo il bordo interno.

Accendi il forno a 200°.

Taglia le rimanenti, schiacciale con una forchetta e distribuiscile sul fondo dello stampo senza lasciare spazi vuoti.



Versa la salsa di pomodoro (togliendo se ci sono pezzetti troppo grandi di aglio) sulle patate.



Poi completa con la mozzarella, le olive e l'origano.

Cuoci la pizza per 15-20 minuti.


3 commenti:

  1. Ma che sfizio Sara!!!e io che mi aspettavo la pasta lievitata...invece no!sorpresa:-D...Mi piacciono sempre le sorprese (positive, eh??:-))che dire..bellissimo piatto goloso!!Un abbraccio..sogni d'oro

    RispondiElimina
  2. che bella sembra proprio la classica pizza , sicuramente da provare. ciao

    RispondiElimina
  3. Gustosa questa pizza con le patate! Buonissima e anche facile da fare!Ciao

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)