sabato 6 ottobre 2012

Cocchini (palline di cocco)

Non so, ultimamente ho voglia di dolci.. sarà che cerco di limitarli o che fa più freddino… ma ho proprio voglia di crostate, strudel, biscotti (che più freddo fa, più aumenta!), ecc.. L’anno scorso ho fatto dei raviolini dolci (ripieni di marmellata) che devo postare con l’arrivo dell’inverno, intanto vi propongo il mio “pallino” del periodo natalizio 2011:  i cocchini!
La mia ricetta è semplicissima, poi in giro se ne trovano a migliaia, c'è chi li fa con l'uovo liquore,nocciole, cioccolato di tutti i tipi, ecc.. come sapete io vado sul semplice, poi casomai provo le varie versioni!
Premessa: secondo me è importante che la ricotta sia di buona qualità, perché ok che sono dei dolcetti semplici, però una volta ho preso una ricotta evidentemente troppo acquosa e li ho rovinati.. L Io preferisco quella fresca presa al banco, da comprare il giorno stesso che si fanno così vado sul sicuro, e molte volte è meno cara delle grandi marche (di cui ammetto di non essere una grande fan).

Ingredienti:
- 125g di cocco grattugiato (o farina di cocco)
- 100 g di zucchero a velo
- 230-250g di ricotta (meglio se fresca)

 
Tempi: 5min per unire gli ingredienti+1h di frigo+10min per le palline.

Preparazione:

Mescola in una terrina la ricotta finchè diventa cremosa.

Metti da parte 25 g circa di cocco.
Aggiungi alla ricotta i 100 g di cocco e lo zucchero e mescola bene.
Lascia un’ora in frigo.
Fai le palline passandole nel cocco che avevi messo da parte. Se serve tieni vicino un bicchiere con un po’ d’acqua fredda per inumidire le mani e facilitare il tutto.

Ho provato la ricetta anche con lo zucchero semolato (quello normale), ma credo che si “appesantiscano”, infatti solo dopo tutta la notte in frigo avevano la giusta consistenza, quindi consiglio di usare lo zucchero a velo.

Un GRAZIE al mio maritino per le foto ;)


1 commento:

  1. Adoro il cocco...e questi cocchini sembrano ottimi! Grazie per essere passata da me...da oggi ti seguo anche io ;) !
    A presto, Chiara

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)