martedì 6 novembre 2012

Finocchi in tegame (vegani)

Rimetto a nuovo questa ricetta invernale, con foto nuove, più dettagli  ed in versione completamente vegana.
I finocchi in tegame (o nel mio dialetto "in tecia") sono un modo semplice di godersi questa verdura gustosa e profumata.
Una precisazione sull'acquisto: la nonna (di mio marito, ma pur sempre nonna, quindi autorevole) insegna di non prendere i finocchi a forma allungata, ma quelli con la base più grossa e larga, perchè sono più buoni (una volta visti si imparano a distinguere).
Queste quantità sono un po' abbondanti e sufficienti per più di un pasto,  ma i finocchi si conservano bene eventualmente anche per il giorno dopo.



Ingredienti:


- 1,5 o 2 kg di finocchi
- prezzemolo tritato
- sale fino
- pepe nero o bianco
- olio d'oliva o di semi
- 1 o 2 spicchi d'aglio (in base alla quantità di finocchi)



Tempi:  15 min. per lavare e tagliare i finocchi, 30 min. circa di cottura.
 

Preparazione:
 
 
La prima cosa da fare è mondare e sciacquare i finocchi, taglia alla base dei gambi, poi togli la parte inferiore e scarta il primo strato.


Anche se le parti più esterne si scartano perché sono troppo dure, si può conservare quella verde tipo erbetta/finocchietto (vedi foto sotto) e metterla nei finocchi o usarla per decorare i piatti.


Io per comodità incido i finocchi nel senso della lunghezza e apro leggermente la parte esterna per sciacquare ogni eventuale residuo di terra.



Una volta puliti comincia a tagliarli a pezzetti non troppo piccoli, altrimenti si disferanno troppo.


Metti l'olio nella pentola ricoprendo il fondo, un po' di prezzemolo tritato, una spolverata di sale, pepe, lo spicchio d'aglio schiacciato e poi aggiungi i finocchi.


Cuoci i finocchi per circa 30 minuti a fuoco medio basso, facendo attenzione a non farli attaccare. Controlla che siano pronti provando con una forchetta i pezzi più grossi.


 


3 commenti:

  1. eh si le nonne lo sanno! I finocchi buoni sono i "maschi" quelli larghi e sono più dolci, mentre le femmine hanno una forma stretta. Io li cucino lessati con aglio olio e peperoncino oppure gratinati. Buona giornata! Marina

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)