venerdì 5 settembre 2014

Salsa di mandorle vegana

Questa salsina di mandorle è stata una manna dal cielo, consiglio di provarla a tutti coloro che stanno provando a diventare vegani, a chi ha problemi di intolleranze al lattosio e perché no, anche a tutti gli altri per rendersi conto che non serve usare sempre i latticini.
Io l'ho scoperta mentre cercavo la ricetta di una maionese che fosse adatta a me e mi sono imbattuta in quella della mia amica blogger Yrma, che la presentava sul suo bellissimo blog A fiamma Dolce , magari lo conoscete già ma se così non fosse fateci un giro ne vale veramente la pena!
Questa maionese era perfetta: vegana, veloce e facile! Ecco qui il link della sua ricetta: Mayonese vegana alle mandorle.
Quando l'ho provata e ne sono rimasta incantata!! Oltre alla maionese in sé, mi è piaciuto soprattutto l'utilizzo delle mandorle come base, tritandole formano questa cremina estremamente versatile. Modificando un po' la ricetta, ho iniziato ad usarla come salsa per condire e farcire le crepes, nel pasticcio, nella mia prima torta salata, cambiando densità e aromi a seconda del bisogno.
 

 
 Ingredienti:
 
- 100 g di mandorle pelate
- 200 ml di acqua
- 150 ml di olio di semi di arachide
- sale fino
- pepe bianco
- prezzemolo tritato (facoltativo)
- erba cipollina tagliuzzata (facoltativa)
 
  Tempi: 5 minuti
Preparazione:
 
Metti tutte le mandorle nel tritatutto.
 
 
Tritale fino a ridurle in polvere.
 
 
Aggiungi un po' dell'acqua, un pizzico di sale e di pepe e trita.
 

 
Aggiungi tutta l'acqua, trita e poi aggiungi gli aromi. Volendo si può lasciare la salsa neutra senza aromi, ma il prezzemolo e l'erba cipollina secondo me ci stanno molto bene. Quest'ultima si può aggiungere anche alla fine lasciandola visibile senza tritarla.
 
 
Aggiungi un po' d'olio alla volta, azionando il tritatutto ogni volta per amalgamare il tutto. (Bastano due o tre volte)
 
 
Se vuoi una salsina più light magari metti meno olio, alla fine assaggia per sentire il sale e casomai aggiungi. Se la preferisci più densa metti meno acqua.
 
 
Come ho detto io la uso in molti piatti, anche se questa salsina sembra fatta apposta per le crepes, perfetta sia aggiunta al ripieno (ad esempio di verdure o funghi), sia sopra con i semi di papavero come nella foto.
 
  



8 commenti:

  1. Felicissima che ti sia piaciuta!!! Grazie per le tue belle parole, per averla provata e gustata!! Ti mando un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  2. La provo adesso, è velocissima.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ottima idea!Grazie per averle condivisa!

    RispondiElimina
  4. Cristina fammi sapere se l'hai provata!
    Cristina (My cooking idea) quanto tempo!! Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  5. Quanto tempo posso conservarla in frigo quando ne ho troppa?

    RispondiElimina
  6. Ciao Cecilia, guarda io la tengo tranquillamente anche 3-4 giorni in un sottovuoto, anche se molte volte dura di meno perchè viene spazzolata in fretta! ;) Grazie del tuo commento!

    RispondiElimina
  7. in alternativa si puo usare l'olio di mais o di semi di girasole o oliva?

    RispondiElimina
  8. Ciao Ketty! Si, qualsiasi olio di semi. D'oliva anche, ma deve piacere perchè un pò fortino :)
    Volendo se all'inizio frulli x un pò le mandorle facendo uscire la loro parte oleosa, puoi anche farne una versione più light senza aggiungere poi alcun olio (occhio a non surriscaldare il tritatutto, io con il mio vecchio quasi non potevo) :)
    Grazie del tuo commento!

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)