martedì 14 ottobre 2014

Quiche veg con zucchine, patate e curcuma

Era da tanto tempo che volevo fare una quiche, ma volendola fare vegana e non usando panna di soia o simili, mi mancava la parte cremosa. Quando ho scoperto la preziosa salsa di mandorle finalmente ho potuto farla e scoprire che si sposa perfettamente.
La pasta brisè è facilissima e sarebbe meglio farla in casa, lo so che è un delitto ma io per comodità ho ceduto e l'ho comprata.
Ho messo più zucchine che patate per farla più leggera, la curcuma è facoltativa ma dà un gusto squisito.
 
 
Ingredienti:
 
- 1 patata media
- 6 zucchine medio-grandi
- 1 rotolo di pasta brisè
- olio d'oliva e di semi
- prezzemolo tritato
- sale
- pepe
- ingredienti per la salsa di mandorle (clicca per il procedimento, è velocissimo)
- pan grattato (una spolveratina)
- curcuma (come se piovesse :) )
 
 
Tempi: 15 min. per preparare + 10-15 min. cottura in padella + 30 min. cottura al forno.
 
Preparazione:
 
Lava le zucchine e la patata.
 
 
Pela la patata e spunta e pela nei punti brutti o ruvidi le zucchine.
 
 
Taglia la patata in 4 e poi a tocchetti.
 
 
Taglia  le zucchine a rondelle (non serve che siano troppo sottili).
 
 
Mettile insieme alla patata in una pentola antiaderente con due giri di olio d'oliva, sale, pepe, prezzemolo tritato, erba cipollina tritata e un po' d'acqua e lascia cuocere a fuoco medio con il coperchio mescolando ogni tanto.
 
Fai la salsina di mandorle (seguendo il link sopra negli ingredienti, con le stesse dosi) e riponila in frigo, così dopo ti sarà utile anche per far raffreddare il ripieno.
 
 
Appena saranno morbide  (circa 10-15 minuti) spegni il fuoco e mettile in una terrina a raffreddare (altrimenti se metti il ripieno caldo rompi la pasta). Quando saranno fredde (o almeno tiepide) accendi il forno a 200°. Puoi preparare il ripieno in anticipo così non dovrai aspettare che si sfreddi.
 
 
Aggiungi la salsina e una o due belle spolverate di curcuma, a seconda dei gusti e mescola.
 
 
Prendi il rotolo di pasta brisè (conviene lasciarlo in frigo fino all'ultimo momento) e disponilo con tutta la sua carta forno in uno stampo a cerniera (quelli a cui si può togliere il contorno). Io ho usato uno da 28 cm.
 
 
Metti il ripieno disponendolo in modo uniforme, smuovendo un po' lo stampo per aiutarti.
 
 
Abbassa i bordi della pasta, se vuoi spolvera con un pò di pan grattato (solo il ripieno) e taglia gli angoli in eccesso della carta ed inforna.
 


Lascia cuocere per circa 30 minuti, il tempo dipende dal forno, comunque vedrai che la quiche è pronta quando la pasta è bella dorata (come la foto sotto).

 
Quando la quiche sarà pronta lasciala intiepidire 5-10 minuti (fuori dal forno) e poi apri lo stampo e, togliendo la carta forno, fai scivolare delicatamente la quiche su un piatto.
 
 

4 commenti:

  1. Il tuo blog lo trovo molto interessante. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Sara questa quiche è strepitosa e vedo che la mia salsina di mandorle fa furore in tante ricette, ne sono felice!!!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie cara!! Si è davvero speciale, un abbraccio anche a te!!

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)