giovedì 18 dicembre 2014

Crepes vegane con funghi, salsa di mandorle e semi vari

Le crepes vegane sono un ottimo piatto se si ha poco tempo, i funghi si rosolano in un attimo e l'impasto si fa in due minuti, è importante tenere bene in caldo il ripieno e gustarle appena fatte perché si raffreddano in fretta!
Il paragone con le crepes classiche con le uova viene spontaneo e devo dire che preferisco di gran lunga queste.
Invece della farina kamut ovviamente si può usare anche la 00, il ripieno a base di verdure è una squisita alternativa ai funghi, anche solo grattugiate e scottate qualche minuto in padella.
 
 
 
Ingredienti:
 
Per l'impasto:
 
- 150 g circa di farina kamut
- 30 g circa di farina di ceci
- 330-350 ml di acqua
- 20 ml di latte di riso o altro vegetale (facoltativo)
- pepe bianco o nero
- sale fino
- curcuma (facoltativa)
 
Per il ripieno:
 
- una confezione di funghi già puliti e tagliati
- prezzemolo
- olio d'oliva
- sale
- pepe bianco o nero
- semi di lino
- semi di sesamo
- semi di amaranto
 
Per la salsina di mandorle clicca QUI (bastano solo 5 minuti per farla, ne avanzerà un po' ma è difficile essere precisi con la dose per le crepes)
 
+ semi di papavero e olio di semi d'arachide per ungere la padella per le crepe.
 
 

Tempi: circa 30-35 minuti in tutto (+ eventuale riposo pastella 20-30min.)
 
 
 
Preparazione:
 
Prepara per prima la pastella, cominciando con unire le due farine.
 
 
Mescola un attimo con una frusta (così non serve setacciarle), aggiungi il latte e poi l'acqua un po' alla volta mescolando sempre con la frusta.
E' difficile essere precisi con le dosi, ma la consistenza come mi ha insegnato mia mamma la pastella dev'essere tipo yoghurt, non liquida e non troppo densa.
 
 
Quando sarà tutto ben amalgamato aggiungi una spolverata di pepe, una presa di sale e la curcuma a piacere (oltre al colore dà un buon gusto). Se hai tempo metti la pastella a riposare in frigo per 20-30 minuti.
 

Prepara la salsina di mandorle e poi inizia a preparare i funghi.
 
 
Mettili in padella con un filo d'olio d'oliva, prezzemolo tritato, un pizzico di sale (senza esagerare), un po' di pepe. Cuoci a fuoco alto con il coperchio per 5 minuti.
 
 
 Poi togli il coperchio per far evaporare l'acqua che rilasciano i funghi e spegni dopo al massimo altri 5 minuti. Lascia comunque un po' di sughino per non farli asciugare troppo.
 

Una volta pronti i funghi, a fuoco spento, aggiungi un po' di salsina di mandorle (casomai allungata con un po' d'acqua) e i semi a piacere (tranne quelli di papavero che metterai sopra).


Scalda a fuoco medio un filo d'olio d'arachide in una padella antiaderente o apposita per crepes e versa un mestolo di pastella distribuendolo velocemente facendo ruotare la padella.
 

Quando la superficie della crepe sarà asciutta o quasi sollevala con una spatola  con dei colpetti tutto intorno per non romperla fino a staccarla completamente e girala con un movimento veloce , deciso e coraggioso :)
 
 
Lascia cuocere l'altro lato un minuto e poi fai scivolare la crepe in un piatto.
Fai lo stesso con il resto della pastella, con queste dosi a me vengono 4 crepes grandi.
Impilale tutte nello stesso piatto, così non si raffredderanno le prime.
 

Metti il ripieno in una parte o spalmandolo sulla superficie di ogni crepe.
 

Richiudile arrotolandole o piegandole come preferisci.
 

Guarnisci le crepes con un po' di salsina allungata eventualmente con un goccio d'acqua e i semi di papavero.
 
 
 
Servile subito! :)

Io quando so che avrò poco tempo per preparare la cena faccio ripieno, salsina e pastella (che lascio in frigo) in anticipo , così poi basta fare solo le crepes al momento.
Un'altra versione del ripieno senza bisogno di cottura sono i carciofini, tagliati fini e mescolati sempre con i semi e la salsina.